Laboratori


LABORATORIO DI CHIMICA
Le esercitazioni di laboratorio hanno l’obiettivo di evidenziare le relazioni esistenti tra le attività umane, la tecnologia e l’ambiente, facendo riferimento a processi naturali o industriali.
Il lavoro sperimentale è finalizzato sia alla acquisizione di abilità proprie dell’attività chimica, sia alla realizzazione di esperimenti riferiti a situazioni problematiche.


LABORATORIO DI FISICA
Nel laboratorio di fisica vengono svolte esperienze relative alla meccanica, alla cinematica e all’elettromagnetismo, finalizzate alla comprensione, da parte degli allievi, degli argomenti trattati nel corso delle lezioni e all’apprendimento del metodo sperimentale.


LABORATORI DI INFORMATICA
Le attività di laboratorio sono finalizzate al conseguimento, da parte degli studenti, della autonomia operativa e della capacità di sviluppare progetti. L’autonomia operativa conseguita e la capacità di elaborare e presentare dati, anche in forma multimediale, renderanno produttivo l’inserimento degli allievi nelle attività professionali. Le attrezzature dei laboratori, banche dati, INTERNET, linguaggi
di programmazione visuale, rendono agevole per gli allievi l’inserimento nelle più moderne realtà aziendali.

LABORATORIO CAD
Nel laboratorio CAD si svolgono attività di progettazione architettoniche, impiantistiche, strutturali e infrastrutturali inerenti le varie discipline (disegno tecnico, impianti, tecnologia delle costruzioni, costruzioni).

LABORATORIO DI TOPOGRAFIA – GENIO RURALE – GEOPEDOLOGIA
Nel laboratorio vengono svolte esercitazioni finalizzate all’apprendimento dei metodi di rilevazione di aree e di fabbricati, utilizzando la strumentazione appropriata.

LABORATORIO DI AGRARIA
Il laboratorio di agraria, comprensivo dello spazio orto, valorizza gli spazi per l’interazione operativa con le strutture, i materiali e gli attrezzi di lavoro, unitamente alle istruzioni sulle norme di comportamento. Si effettuano operazioni di ripicchettamento e trapianto delle colture a ciclo primaverile- estivo, con semina/trapianto in pieno campo di specie ad elevate esigenze termiche e
prove di semina in contenitore. Si effettua il controllo della germinabilità e delle cure colturali, dell’anatomia e la fisiologia vegetale (radice, fusto, foglia e relative funzioni). Le attività si effettuano sia all’interno degli spazi aperti della scuola sia in contesti esterni convenzionati con l’Istituto. Nelle zone verdi dell’Istituto si realizzano coltivazioni orticole autoctone; negli spazi convenzionati si effettuano le operazioni relative al ciclo della lavorazione del terreno, della semina, della sarchiatura e della raccolta di prodotti frutticoli.

LABORATORIO ENOLOGICO
Il laboratorio enologico è dotato delle attrezzature idonee per la microvinificazione e la distillazione. Offre agli studenti un ambiente atto a concretizzare le conoscenze apprese nelle materie fondanti caratterizzanti il corso di studio in Viticoltura ed enologia, quale articolazione dell’indirizzo Tecnico agrario. Lo scopo di tale laboratorio è quello di porsi come contesto per focalizzare l’attenzione sugli aspetti essenziali e rilevanti di un problema articolato, complesso e interdisciplinare “problem setting” e successivamente valutarne le diverse soluzioni possibili “problem solving”.

Nel laboratorio vengono effettuate le analisi del vino mirate a determinare la
composizione chimica dei vari campioni analizzati e soprattutto la qualità del prodotto e la sua integrità sotto il profilo chimico e della sicurezza alimentare. In particolare vengono approfondite in maniera più specifica le analisi del mosto e del vino, visto che in questo istituto è previsto un indirizzo Enologico.

LABORATORIO PROFESSIONALIZZANTE DIGITEC 4.0

Digitech 4 è un laboratorio professionalizzante rivolto agli studenti degli
indirizzi: “Costruzione Ambiente Territorio”, “Agraria Agroalimentare Agroindustria”, “Servizi per l’agricoltura e lo sviluppo rurale”, “Turismo – AFM – SIA – RIM” .

Il laboratorio coniuga la più alta innovazione tecnologica per la didattica interattiva e collaborativa. E’ un ambiente laboratoriale polivalente, progettato e strutturato su arredi mobili ed ergonomici modulari. Dotato di strumentazioni all’avanguardia (Droni, umanoidi, sensori etc) il laboratorio sarà contesto di rilievo per l’acquisizione delle competenze necessarie al nuovo paradigma dell’impresa 4.0, per formare le nuove professionalità richieste dal mercato del lavoro.